UNA STORIA CHE PARTE
DA LONTANO
Synergy Network è una società specializzata nella realizzazione di radio personalizzate e radio in-store, i cui founders sono operativi nel settore da venticinque anni.
Ma la sua esperienza parte da molto prima, dalle pendici del Monte Subasio, in Umbria, dove nel 1978 prese vita una radio privata destinata a scrivere, negli anni a venire, un pezzo importante della storia della radiofonia, non solo umbra.
Il suo nome era Radio Sole, fondata e diretta da Alfio Dionigi, un riferimento in quel periodo per quanto concerne sia la qualità della proposta artistica che tecnica.
L’innovazione, la ricerca, l’accuratezza nella selezione delle voci e nella creazione dei palinsesti furono un vero e proprio marchio di fabbrica: unica radio umbra con stereofonia Hi Fi, prima radio d’Italia nel 1988 a trasmettere in Radio Data System, con presentazione avvenuta al Motor Show di Bastia Umbra, ospite in diretta il ministro dei lavori pubblici Enrico Ferri.
In un articolo del Corriere dell’Umbria del 1984, è l’editore Alfio Dionigi a spiegare che “a Radio Sole ogni collaboratore può usare le sue doti senza costrizioni di sorta. Qui non asserviamo a nessun colore politico, non c’è il classico magnate; non esistono arrivismi ma grande collaborazione e tutti possono esprimersi creativamente”.
Parole che lette oggi richiamano esperienze di un lavoro, anche giornalistico, di frontiera d’Oltreoceano e che invece erano parte di un’esperienza imprenditoriale che metteva al centro i creatori e i valori da trasferire al pubblico.
Chiusa la pagina di Radio Sole nel 1994, Alfio Dionigi apre la nuova attività di In Store Communication, nel 1996, antesignana in Italia. Applica la stessa ricetta fatta di qualità e ricerca.
In venti anni Synergy ha curato la comunicazione audio interna di tante Insegne della Grande Distribuzione Organizzata, aprendo la propria esperienza anche a settori di mercato solitamente esclusi da questo fondamentale strumento di comunicazione: le grandi aziende, le associazioni di categoria del territorio, i centri storici.
Per gli “anni 20″ Synergy si prepara alle sfide future potendo contare non solo sull’esperienza del proprio fondatore, ma anche sull’apporto di un team creativo unito, con giovani talenti da tutta Italia. Lavoro svolto in sede e in smart working, con l’entusiasmo e la passione di creare alle orecchie di chi ascolta, qualcosa di bello oltre che di utile!
SCRIVICI