Quante volte abbiamo detto e ci siamo sentiti dire che, nel lavoro, la prima impressione conta.

E nella vendita, la prima impressione, conta ancora di più!

E non serve tanto a capirlo.

Anche partendo dalla sapienza popolare e dai modi di dire che da essa derivano, è possibile trarre insegnamenti preziosi, validi per chi opera in ogni ambito dell’attività lavorativa, da quella che pervade la sfera individuale fino ad arrivare a quella che invece caratterizza le scelte strategiche degli uffici marketing dei colossi della Grande Distribuzione.

E se la prima impressione conta, vuol dire che è molto importante agire dove quella prima impressione si forma o può formarsi: non solo all’interno dei punti vendita quindi, ma all’esterno.

Tutti siamo professionisti nel proprio ambito, o almeno dovremmo esserlo, ma prima ancora siamo acquirenti, persone qualunque che vanno a fare spesa.

E quante volte ci è capitato di arrivare con l’auto in piazzali abbandonati, inanimati, luoghi lasciati al via vai frenetico e al passaggio funzionale.

Beh, tutto quello spazio lasciato in silenzio rappresenta una colossale occasione persa. Un’occasione non sfruttata per far conoscere ai clienti le ultime promozioni o, meglio ancora, quelle prossime. Un’occasione persa per far sentire il cliente accolto con attenzione e cura, con bella musica e messaggi di benvenuto o saluto.

Un’occasione persa, perché no, di realizzare, nel caso di piazzali in cui si affacciano più attività commerciali, prodotti audio condivisi, grazie ai quali farsi pubblicità parlando ai clienti che oggi sono di altri ma domani possono essere i propri.

Il piazzale esterno può e deve diventare un’occasione di incontro e non solo di passaggio, un luogo di informazione e non di silenzio, un motivo di piacevolezza e non di sbrigativo avvicinamento o allontanamento.

Synergy da tempo lavora per creare una consapevolezza nuova e proficua circa le potenzialità inespresse di spazi che attendono solo di essere messi a frutto, attraverso proposte commerciali adeguate e dotazioni tecniche all’altezza della mission.

Synergy è in grado di proporre sistemi di sonorizzazione delle aree esterne ottimali, per capacità tecnica e costi. Ed è in grado di proporre soluzioni commerciali pensate anche per chi ha già una propria radio interna realizzata da fornitori terzi.

Mai come ora è importante non rimanere inermi e mai come ora la sinergia di intenti e opportunità, tra soggetti diversi, rappresenta l’obiettivo da mettere al centro di ogni programma di sviluppo o progetto di comunicazione.

Mai come ora, la prima impressione è quella che conta!