Esiste in Italia un’innovazione aperta? Le aziende colgono le opportunità fornite dalla presentazione di idee innovative nel proprio mercato di riferimento?
Si sa poco delle strategie di marketing e dei focus che le aziende adottano quando lanciano una nuova idea. Esistono pochissimi studi nella letteratura sull’innovazione aperta, sui lanci iniziali, sulle ulteriori strategie una volta che le idee hanno trovato concretezza e il loro posto in un determinato mercato.
L’innovazione aperta, anche nel fondamentale settore della COMUNICAZIONE, potrebbe favorire la collaborazione, lo scambio di competenze tra Aziende, al fine di sostenere la propria economia, anche con la partecipazione dei clienti nelle prime fasi del processo di innovazione.
Parliamo della GDO. I sistemi di gestione delle idee potrebbero prevedere conoscenze dai dipendenti, perché le nuove idee possono provenire da diverse parti, anche insospettate.
Le aziende devono coltivare una cultura favorevole all’innovazione aperta perché questo motiverà i dipendenti a diventare innovatori continui.
Synergy sta pensando infatti ad un Network Audio e Video in cui gli stessi dipendenti interagiscono, ad esempio nel learning con la Direzione, diventano protagonisti. Successivamente si presentano, parlano in Video con la clientela che è presente nell’area di acquisto o di servizio.
Si pensi al fornaio che mostra, all’interno dell’Iper, le sue creazioni o l’esperta beauty che mostra le ultime novità per la bellezza, qualsiasi persona che mostri un prodotto o un servizio interessante. Tutto ciò attraverso l’innovazione nel campo specifico dei New Media all’interno dei Pdv. Un alto grado di impatto sulla clientela che può portare notevoli benefici di vendita, distaccandosi come IMMAGINE dalla concorrenza, ferma ad obsoleti schemi di comunicazione, con mezzi tradizionali (cartellonistica, volantini, piccoli cartacei, etc.).
Synergy Network ha esaminato il modo migliore per comunicare i vantaggi dell’innovazione Audio-Video alle Aziende, studiando una serie di argomenti dal punto di vista dei propri clienti, Insegne della GDO, con diverse combinazioni e strategie di presentazione per ottenere un risultato ottimale con la clientela di riferimento. Vari metodi per coinvolgere i Gruppi nelle prime fasi del processo, con un investimento che NON sia rischioso per l’azienda, con misurazioni delle prestazioni e adeguate previsioni di successo.
Tutti i materiali che i professionisti di Synergy hanno studiato con i relativi software, per il mercato della Grande Distribuzione, offrono l’opportunità di monitorare le strategie elaborate e le relative performance.