Grandi quantità di informazioni entrano ogni giorno nella nostra testa.
Pensando alla nostra prima newsletter ci siamo chiesti se potrà essere utile, fin da subito, rimanendo soprattutto ancorati a ciò di cui siamo esperti.
Non vogliamo attrarre con parole e frasi accattivanti ma vorremmo mostrare subito la realtà, per lo meno per come noi di Synergy Network la stiamo vivendo.
La nostra esperienza è, pur non lavorando in una fattoria con veri campi da arare, molto concreta. Il nostro campo d’azione è il Marketing strategico, innovativo.
Ogni settimana abbiamo a che fare con:
- Le parole,
- La voce,
- La musica,
- Le immagini fotografiche,
- Le riprese video,
- La collocazione di diffusori acustici dentro e fuori il punto vendita,
- L’installazione di schermi di varie dimensioni.
In poche parole, siamo specializzati in comunicazione audio e video, in tempo reale, dove c’è flusso di clientela. E studiamo i CONTENUTI, da fornire all’Insegna in modo puntuale nel corso dell’anno.
Oltre a quanto elencato entriamo anche nel panorama dei Contest – da noi ideati – tramite Social e a forme di spettacolo in Città di cui parleremo prossimamente.
Come sappiamo la clientela non è più la stessa, anche rispetto a pochi anni fa.
Esigenze irrinunciabili animano coloro che fanno la spesa e abbiamo iniziato a capire quali siano. Sono richieste di trasparenza, di salubrità, di sostenibilità corroborata dall’impegno sociale – non di facciata perché sarebbe inopinatamente svelata – di Marchi e Insegne.
Per questo Synergy Network sta cercando di fruttare al massimo la grande forza comunicativa del mezzo audio e video per dare al pubblico quei messaggi indispensabili, rassicuranti e realmente etici. In modo continuativo.
In sintonia con noi, molti manager sentono questa esigenza. E insieme otteniamo bei risultati: a) di immagine, b) di vendita, c) di divulgazione e auto responsabilizzazione in senso lato.
Iniziamo a pensare alla forza del “tempo reale” dell’AUDIO: ovunque sia il cliente all’interno del Pdv, egli può ascoltare un messaggio! Questo non è in grado di farlo qualsiasi altro mezzo, neanche il video. Ma attenzione, audio e video insieme, ben sincronizzati all’interno di un punto vendita, hanno una penetrazione devastante.
Pensate: finalmente ogni cliente sarà a conoscenza della “filosofia” che persegue l’Azienda, delle sue idee sulla sostenibilità, delle iniziative concrete troppo spesso passate in silenzio. L’impegno sociale e l’etica svetteranno perché così è giusto, perché così si ottiene una proficua emulazione, soprattutto a favore dell’Ambiente.
Per fare questo occorre oggi disporre di prodotti ad alta tecnologia: amplificatori e casse acustiche di qualità, monitor video 4K, accessori e connettività professionale. Le Insegne lungimiranti stanno svecchiando le vecchie casse anni ’90 (di questi anni quando va bene), la voce e la musica non sono più diafane, aspre e lontane, ma avvolgenti, come se parlassero all’orecchio durante lo shopping, con una equilibrata e gradevole pressione sonora.
Una diversa atmosfera che lascia un segno distintivo e fidelizza ancor più il consumatore. L’esperienza d’acquisto, tanto declamata, diventa realmente affascinante e multisensoriale.
Ma per oggi ci fermiamo, la prossima volta inizieremo col vedere concretamente gli elementi in ballo per realizzare un sistema di comunicazione audio-video efficace all’interno della propria area vendita.